Centro Pastorale Ludico-Ricreativo, “Una comunità di abbracci”
Caritas Diocesana Lungro, Parrocchia San Giovanni Battista in Acquaformosa
Si offre un servizio di accompagnamento per favorire l’inclusione comunitaria e sociale attraverso attività ludico-ricreative per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali
Missione:
La missione del Centro Pastorale ludico-ricreativo UNA COMUNITÀ DI ABBRACCI è quella di recuperare, mantenere e sviluppare le capacità dei bambini e ragazzi con disabilità, attraverso attività di cura, di educazione, di ricreazione, di apprendimento delle abilità necessarie per una vita indipendente, di orientamento scolastico e professionale; allo stesso tempo si offrirà accompagnamento ai genitori ed ai tutori che hanno in affido i minori, con servizi di supporto e di consulenza.
Obiettivi:
La Chiesa condivide con la famiglia e con la scuola un fondamentale ruolo educativo e di attenzione al minore e, dunque, se in seno al nucleo familiare si strutturano i primi modelli di comportamento virtuosi, spetta poi alla Chiesa, in parallelo con la scuola, consolidarli e proteggerli.
L’orizzonte è quello del consolidamento delle relazioni di prossimità, per cui si pongono i seguenti obiettivi:
- Offrire un percorso di affiancamento formativo in grado di favorire l’integrazione sociale dei bambini/ragazzi con disabilità e la loro piena realizzazione.
- Proporre un’attività di supporto socioculturale e ricreative per bambini/ragazzi con disabilità, per le famiglie ed i volontari al fine di favorire l’incontro, il confronto ed il dialogo tra i componenti sociali.
- Educare alla convivenza civile e favorire uno sviluppo armonico nella crescita culturale dei bambini/ragazzi con disabilità, in particolare l’educazione cristiana, alla salute, all’affettività, alla cittadinanza, senza tralasciare quelle alimentare, ambientale e stradale.
- Fornire un servizio di accompagnamento socio educativo a domicilio per bambini/ragazzi con disabilità e un servizio di supporto e affiancamento alla famiglia di appartenenza.
- Avviare un processo di sensibilizzazione dei piccoli centri riguardo alle problematiche, sempre più in aumento, delle disabilità (autismo, malattie croniche invalidanti, disabilità intellettive, malattie psichiche, disabilità fisiche) per contribuire ed abbattere disinformazione e indifferenza.
- Essere una presenza di preghiera e di accoglienza.
Un segno di fede e verità a disposizione di chiunque.
Attività e servizi:
Le attività sono svolte da un’equipe di educatori, da volontari adeguatamente formati, coadiuvati da un pedagogista clinico e con la collaborazione attiva dei genitori. Le attività sono organizzate in maniera collettiva, in piccoli gruppi o singolarmente, selezionati in base alle esigenze presentate dalle varie disabilità.
Gli incontri hanno una cadenza settimanale, la durata è di circa 90 minuti, durante i quali si svolgono diverse attività:
- Attività di accompagnamento scolastico e attività di laboratoriali affini (laboratori artistici e creativi, laboratori ludico-ricreativi, laboratori audiovisivo, etc.)
- Attività che riguardano uno stile di vita quotidiano sano e per una futura integrazione sociale (conoscenza di sé stessi e raggiungimento di una propria indipendenza);
- Servizi socio assistenziali per bambini/ragazzi con disabilità e famiglie (consulenza sociale, assistenza e supporto psicologico, orientamento e sostegno);
- Servizio di assistenza domiciliare per i beneficiari del centro, impossibilitati a raggiungere fisicamente la struttura;
- Attività di sensibilizzazione sociale e sviluppo comunitario attraverso momenti di aggregazione (convegni, incontri online, manifestazioni di piazza, etc.)
Beneficiari:
L’attenzione è rivolta a bambini/ragazzi con disabilità di tipo fisico, sensoriale e psichico di età compresa tra i 16 ed i 14 anni, ed alle loro famiglie. Sicuramente una realtà importante per tutta la Diocesi di Lungro e per il circondario, che seguirà i valori dell’essere solidali, trasformando un luogo in una “chiesa che accoglie” e decide di camminare al fianco dell’altro, non “per” ma “con”.
Dove siamo:
Il Centro Pastorale ludico-ricreativo UNA COMUNITÀ DI ABBRACCI svolge le sue attività presso i locali del villaggio Parrocchiale di Acquaformosa. L’ambiente interno è adeguatamente allestito per offrire tutti i servizi necessari all’educazione e alla realizzazione delle attività di aggregazione dei bambini/ragazzi con disabilità; questo consente agli ospiti di sperimentare nuove forme di quotidianità differenti rispetto ai consueti luoghi abitativi.
Per info ed iscrizioni rivolgersi a:
CARITAS DIOCESANA LUNGRO
📞: (+39) 0981 786325
📱: (+39) 379 121 8963
PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA IN ACQUAFORMOSA
Papàs Raffaele De Angelis
📱: (+39) 347 884 6613