Il Comune di Acquaformosa conta ben 4 Chiese:
– La Chiesa di San Giovanni Battista con i suoi splendidi mosaici
– La Chiesa di Santa Maria del Monte a 1400 mt slm
Il Comune di Acquaformosa conta ben 4 Chiese:
– La Chiesa di San Giovanni Battista con i suoi splendidi mosaici
– La Chiesa di Santa Maria del Monte a 1400 mt slm
Nella chiesa di San Giovanni Battista sono evidenti elementi dell’architettura romanica a cui il progettista si è ispirato. L’articolazione ritmica sia delle strutture di sostegno che di quelle sostenute, la complessa organizzazione delle masse e degli spazi che danno un senso di robustezza accentuata dalla presenza di lesene e contrafforti, fanno della chiesa matrice di Acquaformosa uno splendido esempio del romanico dell’Italia meridionale.In questa chiesa si incontrano, fondendosi, i tipi e le forme occidentali ed il mondo greco. La pianta si sviluppa in lunghezza con asse longitudinale, a tre livelli: navata-solea-vima. Solidi pilastri rettangolari sostengono le spinte laterali degli archi a tutto sesto che separano la navata centrale dalle due laterali.
Il maestro Biagio Capparelli, contattato da papàs Vincenzo Matrangolo, parroco di Acquaformosa, per la decorazione della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, suggerisce di utilizzare il mosaico in ragione della sua maggiore capacità di sopportare la dilatazione termica dovuta agli sbalzi di temperatura tipici della zona geografica in cui sorge la chiesa.
Papàs Matrangolo gli commissiona così, la decorazione musiva della chiesa nel luglio del 1988. Biagio Capparelli prima di mettersi al lavoro studia le maggiori realizzazioni musive del nostro Paese. Nel 1990 elabora il progetto e sottopone il disegno alla Commissione Eparchiale per l’Arte Sacra che ne approva la realizzazione. Da quel momento che ha inizio il lavoro di rivestimento musivo della chiesa di S. Giovanni Battista.